Siti, Portali, Applications per il Web

 

immagine-OK-web

IL SITO WEB PROFESSIONALE PER LA TUA ATTIVITA’


Il sito web fornito avrà una connotazione moderna ed efficiente, grazie ad un impatto elegante e graficamente piacevole. Il sito web sarà generalmente visualizzato adattandosi ai dispositivi utilizzati, migliorando il più possibile l’esperienza del visitatore. Il sito web sarà basato e costruito su un CMS (Content management system), ovvero un software specializzato che consente di organizzare e facilitare la creazione e l’aggiornamento di informative ed articoli sui siti Internet. Tale CMS, denominato Joomla, è attivamente e proficuamente mantenuto da una numerosa community internazionale ed è integrato da moduli sia gratuiti che commerciali. Le funzionalità di base offerte dal CMS che saranno disponibili (ed eventualmente ampliate in base alle esigenze specifiche), sono le seguenti:

Media Manager – E’ lo strumento per gestire facilmente file multimediali. Media Manager è integrato nello strumento di editing dei contenuti, rendendo così possibile l’importazione di immagini e altri tipi di file in qualsiasi momento ed in qualsiasi punto del contesto.

Language Manager - È previsto il supporto per le lingue . Tale possibilità è ottenuta configurando il portale in modalità multi-linguaggio. La scelta, e quindi il passaggio da una lingua all’altra, avviene da parte dell’utente con un semplice clic sull’icona della nazione di interesse.

Gestione banner - È possibile creare e pubblicare banner in ogni pagina utilizzando un apposito Gestore di Banner. Si possono definire campagne pubblicitarie cui associare uno o più banner e definire per ciascuno il numero di impressioni, l’URL di collegamento, ecc.

Gallerie fotografiche - E’ possibile creare e pubblicare gallerie fotografiche in ogni pagina.

Ricerca - È previsto un modulo di ricerca per effettuare ricerche testuali e trovare i contenuti di interesse.

Gestione Web Link - Tale gestione permette di “suggerire” una serie di indirizzi web ad altri portali o a pagine di interesse.

Gestione dei contenuti - I contenuti del portale potranno essere organizzati e categorizzati in modo funzionale, con una organizzazione logica, lineare ed efficace.

Creazione di contenuti - È molto semplice grazie ad un avanzato e completo editor WYSIWYG simile a quello di Microsoft Word; è possibile creare contenuti anche elaborati che combinano testo, grafici ed immagini in un modo accattivante.

Menu Manager - Il Menu Manager consente di creare menu multipli con sottovoci e opzioni di qualsiasi numero e tipo, che consentono di linkare intere categorie o sezioni così come singoli articoli e altri tipi di contenuto, quali ad es. moduli di contatto o di sottoscrizione a newsletter e a comunicazioni informative. È possibile strutturare la gerarchia di menu (e delle relative voci di menu nidificate) in maniera completamente indipendente della struttura del contenuto; così come è possibile pubblicare il medesimo menu in più posizioni nel sito, e visualizzarlo in qualsiasi stile desiderato; e ancora utilizzare effetti di rollover, dropdown, riquadri a comparsa e altri stili ancora.

Altre caratteristiche del sistema - La tecnologia utilizzata per la realizzazione del CMS implementa diversi accorgimenti per aumentare la velocità di caricamento delle pagine e migliorare quindi l’esperienza di navigazione da parte degli utenti: in particolare sono stati introdotti meccanismi di caching a livello di pagina, granular-level caching a livello di singoli moduli, e di compressione dei contenuti in tempo reale mediante algoritmo GZIP.

Organizzazione del sito web - I contenuti (articoli) vengono disposti in sezioni e categorie, che ne facilitano l’organizzazione e quindi l'usabilità del sito nel suo complesso.

Sistema di amministrazione avanzato - L’interfaccia grafica di gestione è fra le più intuitive e potenti dell’intera categoria dei CMS e permette di gestire con pochi clic tutti gli aspetti del sito implementato. Viene fornito un breve corso per l’utilizzo, finalizzato all’immissione e aggiornamento dei contenuti.

Aggiunta di funzionalità - Sarà possibile, in futuro, installare nuovi moduli, plug-in ed estensioni, nel momento in cui dovessero sorgere ulteriori necessità rispetto a qualsiasi tipo di servizio (ad es. forum, gestione delle prenotazioni, e-commerce, ecc).

Sistema di statistiche - Un sistema di statistiche permette di avere informazioni sugli utenti che hanno visitato il sito. E’ prevista infatti la possibilità di interfacciare il CMS con servizi esterni di monitoraggio quali Google Analytics.

Indicizzazione del sito – Il sito sarà indicizzato sul motore di ricerca Google per favorirne la reperibilità. In opzione possono essere ottimizzati i contenuti per ottenere una maggiore visibilità.

siti-portali-applications-web

Richiedi informazioni sulle attività per il Web



Bincode Srl

www.bincodesrl.com - info@bincodesrl.com

Via della Torbiera 38 - 55054 Massarosa (LU)
Tel. 0584 960906 - Fax 0584 960906

P.iva 01858160466

SIGLA Centro di Competenza